Il Ministero della salute ha fornito alcune indicazioni in merito alla direzione delle farmacie gestite in forma societaria. Con una nota del 14 giugno, infatti, ha risposto alla Federazione nazionale che aveva chiesto al Ministero di esprimere il proprio orientamento sulla possibilità di ricorrere alla nomina un direttore con contratto di lavoro a tempo parziale e, in subordine, sulla possibilità per un farmacista di ricoprire tale posizione in più farmacie, ovvero di alternarsi con altri direttori affinché sia comunque garantita la presenza di un direttore per tutto l’orario di apertura dell’esercizio.

La risposta della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della salute chiarisce che “l’attuale quadro normativo non è compatibile con forme contrattuali di affidamento dell’incarico di direttore che non ne garantiscano una presenza piena e ininterrotta o con la possibilità che una stessa persona ricopra tale assorbente ruolo in più farmacie, tanto più se si considera che, per effetto del recente intervento del legislatore, la compagine sociale di una società titolare di farmacia può essere costituita per intero da non farmacisti e che pertanto la figura del direttore di farmacia, responsabile del regolare svolgimento del servizio farmaceutico, rappresenta, in tali casi, garanzia di professionalità e competenza nell’esercizio di farmacia.”

Pertanto, a essere esclusa dal Ministero è non solo “la possibilità che una stessa persona ricopra tale assorbente ruolo in più farmacie”, ma anche l’applicazione di “forme contrattuali che non ne garantiscano una presenza piena e ininterrotta”, come per esempio il tempo parziale a cui la Fofi aveva fatto riferimento nel suo quesito.

Ordini provinciali

Brescia

Via Grandi 18 - 25125 Brescia

TEL 030.2681780