La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani hanno condiviso la necessità di favorire l’implementazione della ricetta veterinaria elettronica, obbligatoria dallo scorso 16 aprile, preparando in collaborazione con il Ministero della Salute una circolare congiunta.

La dispensazione del farmaco veterinario resta una prerogativa del farmacista e della farmacia o di quanti autorizzati alla vendita al dettaglio o diretta, ricorda la FOFI, fatte salve alcune ben definite eccezioni, come la consegna del medicinali da parte del medico veterinario in caso di necessità connaturate al suo intervento professionale ed allo scopo di iniziare la terapia. “Stiamo collaborando con la FNOVI e con il Ministero della Salute” ha dichiarato il Presidente Mandelli “per fornire ai professionisti le necessarie indicazioni operative anche per altri aspetti fondamentali come il ricorso alle preparazioni magistrali in assenza di farmaci industriali”.

Per il testo completo della circolare clicca qui

Ordini provinciali

Brescia

Via Grandi 18 - 25125 Brescia